Spedizioni
Consegna dei prodotti e relative spese
1. I prodotti immediatamente disponibili verranno spediti all'indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine entro 5 giorni lavorativi dall'accettazione dell'Ordine da parte di Artelinea, al costo indicato specificamente prima dell’invio dell’Ordine. I prodotti personalizzati saranno disponibili normalmente fra le 4 e le 12 settimane in funzione della tipologia di prodotto. In ogni caso i termini di spedizione dei prodotti personalizzati saranno indicati nella conferma d’ordine.
Artelinea si riserva la facoltà di accettare o meno consegne richieste fuori dai confini italiani o europei. In ogni caso, per consegne da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni.
2. Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.
3. I tempi di consegna indicati da Artelinea devono considerarsi come puramente indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi, ovvero l’eventuale consegna effettuata con successive spedizioni frazionate non legittimano il Cliente al rifiuto della consegna medesima ed alla richiesta di risarcimenti o indennizzi.
4. In Italia tutte le consegne vengono effettuate tramite il corriere Bartolini. Ricordiamo che il corriere effettua consegna con scarico a piano strada. Per la spedizione di piccoli ordini all’interno dell’Unione Europea utilizziamo il servizio del corriere DHL, mentre per gli ordini più voluminosi utilizziamo corrieri specializzati. Nella maggior parte dei casi, il corriere contatterà il destinatario prima di consegnare l’ordine per organizzare un orario di consegna conveniente durante il normale orario lavorativo.
Ricordiamo che Bartolini, DHL e tutti gli altri vettori effettuano il servizio di consegna a piano strada.
5. Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto,
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e non presenti rumori sospetti.
Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere.
Le spedizioni effettuate con i nostri corrieri sono sempre coperte da assicurazione. Per far sì che questa si attivi, è essenziale specificare sul DDT del corriere (su documento cartaceo o su palmare elettronico) il motivo della riserva, ad esempio “Riserva per collo rotto”, “Riserva imballo danneggiato”, “Riserva per collo mancante”.
In caso contrario, il vettore è libero da ogni responsabilità e non sarà previsto il risarcimento dei danni che il prodotto ha subito in fase di trasporto.
La riserva non deve essere generica ma con motivazione. Le diciture “Riserva di verifica” o “Accetto con riserva” senza la specifica della motivazione vengono considerate riserve generiche e non sono pertanto accettate dall’assicurazione.
Senza la riserva specifica, non sarà possibile in alcun modo provvedere alla sostituzione delle parti o del prodotto danneggiato. Accettando il pacco inserendo la motivazione della riserva invece sarà possibile attivare l’assicurazione da cui è coperta la spedizione e provvedere alla riparazione o sostituzione parziale o totale del prodotto danneggiato, in base all’entità del danno.
Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
Dopo la scadenza di questi giorni automaticamente decadrà ogni nostra responsabilità.